Vai al contenuto
Home » GTC presenta DOC, la nuova produzione per la stagione 2022/2023

GTC presenta DOC, la nuova produzione per la stagione 2022/2023

Dopo il successo ottenuto con la produzione “La Verità”, per la stagione teatrale 2022/2023, GTC porta in scena una nuova commedia che debutterà sabato 29 ottobre 2022 sul palco del Teatro Delle Arti di Gallarate: “DOC“.

Ma che cos’è un DOC? Il DOC è un disturbo ossessivo compulsivo caratterizzato da pensieri, immagini o impulsi ricorrenti che innescano ansia e, spesso, obbligano la persona che ne soffre ad attuare azioni ripetitive per tranquillizzarsi. 

Nello spettacolo, liberamento tratto dal “Toc Toc” di Laurent Baffie, sei persone si ritrovano nella sala d’aspetto di un noto psicoterapeuta in attesa di essere ricevuti. Non solo il medico non arriva, ma l’appuntamento è stato dato a tutti alla stessa ora! Già questo basterebbe a rendere la situazione insolita, ma la particolarità di questo spettacolo è che ogni personaggio è accompagnato fisicamente dal proprio DOC e che ogni DOC, seguendo come un’ombra il suo personaggio, ne condiziona discorsi e comportamenti.

Emilio (Marco Benetazzo), tassista ossessionato dalla numerologia e dai calcoli. Chiara (Monica Squizzato), tecnica di laboratorio, ossessionata dai microbi e maniaca della pulizia. Annamaria (Cinzia Alberici), ossessionata dalla religione e maniaca del controllo. Lili (Margherita Apicella), istruttrice di pilates, affetta da ecolalia. Otto (Simone Longobardi), architetto ossessionato dalla simmetria, non calpesta mai le linee sul pavimento quando cammina. Federico (Mirko Dalla Rosa), affetto da sindrome di Tourette, che lo porta a rivolgere insulti e volgarità alle persone con cui viene a contatto.

Nelli vesti di DOC compaiono Sara Mondini, Gianni Bardelli, Chiara Luoni, Pietro Zoia, Alessandro Della Valle e Cesarina Beretta. In scena anche Valeria Longo nel ruolo di segretaria del dottore.

Il risultato è una commedia brillante che lascia anche spazio alla riflessione sul significato della malattia e su come questa può condizionare la nostra vita e i nostri comportamenti.

DOC è una produzione GTC – Gruppo Teatrale Crennese. Il libero adattamento del testo è affidato a Mariagiovanna Renzi e Valeria Longo. La regia è di Cesare Zoia. Aiuto regia di Valeria Longo e Gianluca Pozzi. Scenografia, luci, costumi, dietro le quinte e allestimento di Angela Minoli, Gianluca Pozzi, Luigi Natali, Marco Benetazzo, Mirko Salvalaggio, Nunzio Minoli, Renzo Cozza, Rina Minoli, Simone Carubelli.

Il gruppo

Gruppo Teatrale Crennese è un gruppo teatrale amatoriale costituito presso l’Oratorio di Crenna alla fine di Gennaio del 1997 per iniziare un percorso culturale e di aggregazione. Il gruppo vuole essere duraturo nel tempo esprimendosi non solo con entusiasmo ma anche con molta professionalità.

Ogni anno propone un nuovo spettacolo tratto e adattato dai testi di grandi maestri del teatro, preparato con cura nei dettagli e passione.

GTC, prima di essere una compagnia teatrale, è un gruppo di amici, con un comune la passione per la recitazione che li porta a ritrovarsi la sera, anche fino a tardi, per portare in scena spettacoli sempre più complessi. GTC è un’associazione non a scopo lucrativo. Pertanto, il lavoro svolto dai partecipanti non è retribuito. Gli incassi provenienti dalla vendita dei biglietti vengono generalmente devoluti in parte ad eventuali organizzazioni benefiche e, in parte conservati per la realizzazione di spettacoli futuri.

Tag: