Vai al contenuto

26° Anno – Stagione 2023/2024

Lo spettacolo

Immaginiamo la vita come un filo e immaginiamo che i fili delle nostre vite siano tutti intrecciati tra loro. Basterà strapparne uno solo per modificare il destino di tutti.

In Antigone – Il Filo Strappato lo strappo è quello della protagonista. Strappo che metterà in moto gli eventi che porteranno alla tragedia per tutti i personaggi.

Creonte, il sovrano della città di Tebe, è convinto che solo applicando rigorosamente la legge si possa determinare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Antigone, adolescente ribelle e nipote di Creonte, si rifiuta di obbedire ciecamente ad una legge che non lascia spazio alla morale e ai sentimenti. Polinice, fratello di Antigione, da tredici anni è sospeso tra la vita e la morte, tenuto in vita dalle macchine artificialmente. La leggi di Creonte ha deciso così, la morale d Antigone non lo accetta.

La tragedia non è fine a se stessa ma vuole indagare l’amore in tutte le sue forme, l’amore fraterno e filiale, l’amore per la legge, per la giustizia e per la Vita. Non vedremo sangue e neppure morti, racconteremo semplicemente i fatti così come sono avvenuti in un luogo lontanno eppure vicino, in un tempo sospeso tra passato e presente, convinti che il passare dei secoli non abbia cambiato i bisogni dell’Uomo.

Antigone – Il Filo Strappato è una produzione GTC – Gruppo Teatrale Crennese. La regia è di Cesare Zoia. L’aiuto regia di Valeria Longo, Gianluca Pozzi e Gianni Bardelli. L’adattamento dei testi è di Valeria Longo. Dietro le quinte, scenografia e allestimento tecnico a cura di Angela Minoli, Gianluca Pozzi, Marco Benetazzo, Renzo Cozza, Mirko Salvalaggio, Pietro Zoia, Nunzio Minoli, Simone Carubelli, Rina Minoli e Maurizio Mauri.

Atto unico. Durata stimata: 1h e 20min

Il Cast

Antigone
Sara Mondini

Creonte
Gianni Bardelli

Tiresia
Alessandro Della Valle

Ismene
Valeria Longo

Emone
Simone Longobardi

Detenuta
Chiara Luoni

Ragazza
Margherita Apicella

Guardiano
Mirko Dalla Rosa

Corifea 2
Monica Squizzato

Corifea 2
Cinzia Alberici

Guardia 1
Cesarina Beretta

Guardia 2
Amos Balzarini

Repliche e sostituzioni

  • 4 Novembre 2023 – Gallarate (VA)
  • 25 Novembre 2023 – Sumirago (VA)

25° Anno – Stagione 2022/2023

Lo spettacolo

GTC porta in scena DOC. Ma che cos’è un DOC?

Il DOC è un disturbo ossessivo compulsivo caratterizzato da pensieri, immagini o impulsi ricorrenti che innescano ansia e, spesso, obbligano la persona che ne soffre ad attuare azioni ripetitive per tranquillizzarsi. 

Sei persone si ritrovano nella sala d’aspetto di un noto psicoterapeuta in attesa di essere ricevuti…non solo il medico non arriva, ma l’appuntamento è stato dato a tutti alla stessa ora! Già questo basterebbe a rendere la situazione insolita…ma la particolarità di questo spettacolo è che ogni personaggio è accompagnato fisicamente dal proprio DOC e che ogni DOC, seguendo come un’ombra il suo personaggio, ne condiziona discorsi e comportamenti.

Emilio, tassista ossessionato dalla numerologia e dai calcoli. Chiara, tecnica di laboratorio, ossessionata dai microbi e maniaca della pulizia. Annamarìa, ossessionata dalla religione e maniaca del controllo. Lili, istruttrice di pilates, affetta da ecolalia. Otto, architetto ossessionato dalla simmetria, non calpesta mai le linee sul pavimento quando cammina. Federico, affetto da sindrome di Tourette, che lo porta a rivolgere insulti e volgarità alle persone con cui viene a contatto.

Il risultato è una commedia brillante che lascia anche spazio alla riflessione sul significato della malattia e su come questa può condizionare la nostra vita e i nostri comportamenti…e ora diteci, qual è il vostro DOC?

DOC è una produzione GTC – Gruppo Teatrale Crennese. La regia è di Cesare Zoia. L’aiuto regia di Valeria Longo e Gianluca Pozzi. La traduzione è di Mariagiovanna Renzi. L’adattamento dei testi è di Valeria Longo e Cesare Zoia.

Atto unico. Durata stimata: 1h e 20min

Il Cast

Federico
Mirko Dalla Rosa

Emilio
Marco Benetazzo

Chiara
Monica Squizzato

Annamaria
Cinzia Alberici

Otto
Simone Longobardi

Lili
Margherita Apicella

Segretaria
Valeria Longo

DOC di Federico
Chiara Luoni

DOC di Emilio
Sara Mondini

DOC di Chiara
Gianni Bardelli

DOC di Annamaria
Alessandro Della Valle

DOC di Otto
Cesarina Beretta

DOC di Lili
Pietro Zoia

Guarda DOC

Repliche e sostituzioni

  • 29 Ottobre 2022 – Gallarate (VA)
  • 12 Novembre 2022 – Varese
  • 11 Febbraio 2023 – Sumirago (VA)
  • 27 Maggio 2023 – Varese
  • 24 Giugno 2023 – Brescia
  • 25 Giugno 2023 – Caldana (VA)
  • L’11 febbraio 2023 il personaggio DOC di Lili è stato interpretato da Renzo Cozza.
  • Il 27 maggio 2023 il personaggio DOC di Annamaria è stato interpretato da Amos Balzarini, il personaggio DOC di Lili da Cesare Zoia.
  • Il 24 giugno 2023 il personaggio Emilio è stato intepretato da Cesare Zoia, il personaggio DOC di Lili da Renzo Cozza.
  • Il 25 giugno 2023 il personaggio Emilio è stato intepretato da Cesare Zoia, il personaggio DOC di Lili da Renzo Cozza, il personaggio DOC di Annamaria da Amos Balzarini.

24° Anno – Stagione 2021/2022

Lo spettacolo

La commedia si svolge in due atti durante una cena tra amici. I proprietari di casa sono Eva e Rocco, marito e moglie da tempo in crisi. La coppia decide di invitare a cena gli amici di sempre: Cosimo e Bianca, novelli sposi, i coniugi Lele e Carlotta e infine Peppe, insegnante di educazione fisica fuori forma e disoccupato. Quella che comincia come una serata del tutto normale prende presto una piega inaspettata, nel momento in cui Eva suggerisce di fare il gioco della Verità. Ognuno dei commensali dovrà mettere il proprio cellulare sul tavolo e ogni chiamata o messaggio dovranno essere condivisi con gli altri: la chiamata sarà ascoltata in vivavoce e il messaggio letto a voce alta. Non tutti accolgono subito il gioco con entusiasmo ma, alla fine, il gruppo accetta di partecipare “Tanto ci conosciamo da vent’anni, noi non abbiamo segreti no?”. E invece…

Una commedia brillante e divertente ma con risvolti drammatici in cui il tema della Verità è centrale: la verità che nascondiamo per non essere giudicati, la verità (distorta) che raccontiamo agli altri o addirittura a noi stessi, la verità che vorremmo tanto svelare ma non riusciamo, la verità che alla fine viene sempre a galla… o forse no.

La Verità è una produzione GTC – Gruppo Teatrale Crennese. La regia è di Cesare Zoia. L’aiuto regia di Valeria Longo e Gianluca Pozzi. L’adattamento teatrale e i testi sono a cura di Valeria Longo.

Due atti. Durata stimata: 1h e 45min

Il Cast

La Verità
Cinzia Alberici

Eva
Chiara Luoni

Rocco
Marco Benetazzo

Bianca
Monica Squizzato

Cosimo
Mirko Dalla Rosa

Carlotta
Valeria Longo

Lele
Gianni Bardelli

Peppe
Alessandro Della Valle

Sofia
Margherita Apicella

Alessandra
Cesarina Beretta

Ivano
Pietro Zoia

Lucio
Simone Longobardi

Marika
Margherita Apicella

Mark
Simone Longobardi

Marta
Cesarina Beretta

Nonna
Cesarina Beretta

Professor Castelli
Pietro Zoia

Steve Jobs
Simone Longobardi

Guarda La Verità

Repliche e sostituzioni

  • 6 Novembre 2021 – Gallarate (VA)
  • 20 Novembre 2021 – Sumirago (VA)
  • 11 Giugno 2022 – Samarate (VA)
  • 12 Giugno 2022 – Varese
  • 9 Luglio 2022 – Fagnano Olona (VA)
  • 16 Luglio 2022 – Valmadrera (LC)
  • 26 Novembre 2022 – Motta Visconti (MI)
  • Il 6 e 20 novembre 2021 i personaggi di Sofia e Marika sono stati intepretati da Giada Banca.
  • Il 6 giugno 2022 il personaggio di Lele è stato intepretato da Cesare Zoia.
  • Il 26 novembre 2022 il personaggio di Peppe è stato intepretato da Cesare Zoia, il personaggio di Eva da Cinzia Alberici.