Vai al contenuto

25° Anno – Stagione 2022/2023

Lo spettacolo

GTC porta in scena DOC. Ma che cos’è un DOC?

Il DOC è un disturbo ossessivo compulsivo caratterizzato da pensieri, immagini o impulsi ricorrenti che innescano ansia e, spesso, obbligano la persona che ne soffre ad attuare azioni ripetitive per tranquillizzarsi. 

Sei persone si ritrovano nella sala d’aspetto di un noto psicoterapeuta in attesa di essere ricevuti…non solo il medico non arriva, ma l’appuntamento è stato dato a tutti alla stessa ora! Già questo basterebbe a rendere la situazione insolita…ma la particolarità di questo spettacolo è che ogni personaggio è accompagnato fisicamente dal proprio DOC e che ogni DOC, seguendo come un’ombra il suo personaggio, ne condiziona discorsi e comportamenti.

Emilio, tassista ossessionato dalla numerologia e dai calcoli. Chiara, tecnica di laboratorio, ossessionata dai microbi e maniaca della pulizia. Annamarìa, ossessionata dalla religione e maniaca del controllo. Lili, istruttrice di pilates, affetta da ecolalia. Otto, architetto ossessionato dalla simmetria, non calpesta mai le linee sul pavimento quando cammina. Federico, affetto da sindrome di Tourette, che lo porta a rivolgere insulti e volgarità alle persone con cui viene a contatto.

Il risultato è una commedia brillante che lascia anche spazio alla riflessione sul significato della malattia e su come questa può condizionare la nostra vita e i nostri comportamenti…e ora diteci, qual è il vostro DOC?

DOC è una produzione GTC – Gruppo Teatrale Crennese. La regia è di Cesare Zoia. L’aiuto regia di Valeria Longo e Gianluca Pozzi.

Atto unico. Durata stimata: 1h e 20min

Il Cast

Federico
(Mirko Dalla Rosa)

Emilio
(Marco Benetazzo)

Chiara
(Monica Squizzato)

Annamaria
(Cinzia Alberici)

Otto
Simone Longobardi

Lili
Margherita Apicella

Segretaria
Valeria Longo

DOC di Federico
Chiara Luoni

DOC di Emilio
Sara Mondini

DOC di Chiara
Gianni Bardelli

DOC di Annamaria
Alessandro Della Valle

DOC di Otto
Cesarina Beretta

DOC di Lili
Pietro Zoia

Guarda DOC

Repliche e sostituzioni

  • 29 Ottobre 2022 – Gallarate (VA)
  • 12 Novembre 2022 – Varese
  • 11 Febbraio 2023 – Sumirago
  • L’11 febbraio 2023 il personaggio DOC di Lili è stato interpretato da Renzo Cozza.

24° Anno – Stagione 2021/2022

Lo spettacolo

La commedia si svolge in due atti durante una cena tra amici. I proprietari di casa sono Eva e Rocco, marito e moglie da tempo in crisi. La coppia decide di invitare a cena gli amici di sempre: Cosimo e Bianca, novelli sposi, i coniugi Lele e Carlotta e infine Peppe, insegnante di educazione fisica fuori forma e disoccupato. Quella che comincia come una serata del tutto normale prende presto una piega inaspettata, nel momento in cui Eva suggerisce di fare il gioco della Verità. Ognuno dei commensali dovrà mettere il proprio cellulare sul tavolo e ogni chiamata o messaggio dovranno essere condivisi con gli altri: la chiamata sarà ascoltata in vivavoce e il messaggio letto a voce alta. Non tutti accolgono subito il gioco con entusiasmo ma, alla fine, il gruppo accetta di partecipare “Tanto ci conosciamo da vent’anni, noi non abbiamo segreti no?”. E invece…

Una commedia brillante e divertente ma con risvolti drammatici in cui il tema della Verità è centrale: la verità che nascondiamo per non essere giudicati, la verità (distorta) che raccontiamo agli altri o addirittura a noi stessi, la verità che vorremmo tanto svelare ma non riusciamo, la verità che alla fine viene sempre a galla… o forse no.

La Verità è una produzione GTC – Gruppo Teatrale Crennese. La regia è di Cesare Zoia. L’aiuto regia di Valeria Longo e Gianluca Pozzi. L’adattamento teatrale e i testi sono a cura di Valeria Longo.

Due atti. Durata stimata: 1h e 45min

Il Cast

La Verità
Cinzia Alberici

Eva
Chiara Luoni

Rocco
Marco Benetazzo

Bianca
Monica Squizzato

Cosimo
Mirko Dalla Rosa

Carlotta
Valeria Longo

Lele
Gianni Bardelli

Peppe
Alessandro Della Valle

Sofia
Margherita Apicella

Alessandra
Cesarina Beretta

Ivano
Pietro Zoia

Lucio
Simone Longobardi

Marika
Margherita Apicella

Mark
Simone Longobardi

Marta
Cesarina Beretta

Nonna
Cesarina Beretta

Professor Castelli
Pietro Zoia

Steve Jobs
Simone Longobardi

Guarda La Verità

Repliche e sostituzioni

  • 6 Novembre 2021 – Gallarate (VA)
  • 20 Novembre 2021 – Sumirago (VA)
  • 11 Giugno 2022 – Samarate (VA)
  • 12 Giugno 2022 – Varese
  • 9 Luglio 2022 – Fagnano Olona (VA)
  • 16 Luglio 2022 – Valmadrera (LC)
  • 26 Novembre 2022 – Motta Visconti (MI)
  • Il 6 e 20 novembre 2021 i personaggi di Sofia e Marika sono stati intepretati da Giada Banca.
  • Il 6 giugno 2022 il personaggio di Lele è stato intepretato da Cesare Zoia.
  • Il 26 novembre 2022 il personaggio di Peppe è stato intepretato da Cesare Zoia, il personaggio di Eva da Cinzia Alberici.