Vai al contenuto

25° Anno – Stagione 2022/2023

Lo spettacolo

GTC porta in scena DOC. Ma che cos’è un DOC?

Il DOC è un disturbo ossessivo compulsivo caratterizzato da pensieri, immagini o impulsi ricorrenti che innescano ansia e, spesso, obbligano la persona che ne soffre ad attuare azioni ripetitive per tranquillizzarsi. 

Sei persone si ritrovano nella sala d’aspetto di un noto psicoterapeuta in attesa di essere ricevuti…non solo il medico non arriva, ma l’appuntamento è stato dato a tutti alla stessa ora! Già questo basterebbe a rendere la situazione insolita…ma la particolarità di questo spettacolo è che ogni personaggio è accompagnato fisicamente dal proprio DOC e che ogni DOC, seguendo come un’ombra il suo personaggio, ne condiziona discorsi e comportamenti.

Emilio, tassista ossessionato dalla numerologia e dai calcoli. Chiara, tecnica di laboratorio, ossessionata dai microbi e maniaca della pulizia. Annamarìa, ossessionata dalla religione e maniaca del controllo. Lili, istruttrice di pilates, affetta da ecolalia. Otto, architetto ossessionato dalla simmetria, non calpesta mai le linee sul pavimento quando cammina. Federico, affetto da sindrome di Tourette, che lo porta a rivolgere insulti e volgarità alle persone con cui viene a contatto.

Il risultato è una commedia brillante che lascia anche spazio alla riflessione sul significato della malattia e su come questa può condizionare la nostra vita e i nostri comportamenti…e ora diteci, qual è il vostro DOC?

DOC è una produzione GTC – Gruppo Teatrale Crennese. La regia è di Cesare Zoia. L’aiuto regia di Valeria Longo e Gianluca Pozzi. La traduzione è di Mariagiovanna Renzi. L’adattamento dei testi è di Valeria Longo e Cesare Zoia.

Atto unico. Durata stimata: 1h e 20min

Il Cast

Federico
Mirko Dalla Rosa

Emilio
Marco Benetazzo

Chiara
Monica Squizzato

Annamaria
Cinzia Alberici

Otto
Simone Longobardi

Lili
Margherita Apicella

Segretaria
Valeria Longo

DOC di Federico
Chiara Luoni

DOC di Emilio
Sara Mondini

DOC di Chiara
Gianni Bardelli

DOC di Annamaria
Alessandro Della Valle

DOC di Otto
Cesarina Beretta

DOC di Lili
Pietro Zoia

Guarda DOC

Repliche e sostituzioni

  • 29 Ottobre 2022 – Gallarate (VA)
  • 12 Novembre 2022 – Varese
  • 11 Febbraio 2023 – Sumirago (VA)
  • 27 Maggio 2023 – Varese
  • 24 Giugno 2023 – Brescia
  • 25 Giugno 2023 – Caldana (VA)
  • L’11 febbraio 2023 il personaggio DOC di Lili è stato interpretato da Renzo Cozza.
  • Il 27 maggio 2023 il personaggio DOC di Annamaria è stato interpretato da Amos Balzarini, il personaggio DOC di Lili da Cesare Zoia.
  • Il 24 giugno 2023 il personaggio Emilio è stato intepretato da Cesare Zoia, il personaggio DOC di Lili da Renzo Cozza.
  • Il 25 giugno 2023 il personaggio Emilio è stato intepretato da Cesare Zoia, il personaggio DOC di Lili da Renzo Cozza, il personaggio DOC di Annamaria da Amos Balzarini.